Regolamento UE 679/2016 – Regolamento generale sulla protezione dei dati. Informativa all’interessato.
Secondo quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” recante disposizioni sulla tutela della persona e di altri soggetti, rispetto al trattamento di dati personali, questa Istituzione Scolastica, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, per espletare le sue funzioni istituzionali e, in particolare, per gestire le attività di istruzione, educative e formative stabilite dal Piano dell’Offerta Formativa, deve acquisire o già detiene dati personali, inclusi quei dati che il Regolamento UE 679/2016 definisce “dati sensibili e giudiziari”.
Vi informiamo che, per le esigenze di gestione sopra indicate, possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati:
Sensibili e Giudiziari
Nelle attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico e nell’espletamento dell’attività educativa, didattica, formativa e di valutazione:
- dati relativi alle origini razziali ed etniche, per favorire l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;
- dati relativi alle convinzioni religiose, per garantire la libertà di credo religioso e per la fruizione dell’insegnamento della religione cattolica o delle attività alternative a tale insegnamento;
- dati relativi allo stato di salute ed all’obbligo vaccinale, per assicurare l’erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per la composizione delle classi; per assicurare l’erogazione del servizio di refezione scolastica, per la partecipazione alle attività educative e didattiche programmate, a quelle motorie e sportive, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
Comuni
- dati anagrafici e composizione dell’intero nucleo familiare;
- dati necessari alla fatturazione
Il consenso al trattamento dei dati è necessario per dar corso all’esecuzione del contratto in corso tra le parti finalizzato all’adempimento dell’obbligo scolastico e delle attività ad esso correlate e/o collegate.
Informiamo, inoltre, che nella documentazione delle attività didattiche svolte dalla scuola, in particolare in occasione di recite, saggi di fine anno, escursioni, viaggi di istruzione, manifestazioni sportive, giornalini di classe, esposizione di cartelloni, progetti, ecc., spesso si rende necessario ricorrere all’utilizzo di immagini, testi, disegni e quant’altro possa contestualizzare e valorizzare il lavoro degli alunni, nonché rappresentare nel tempo un ricordo prezioso. A tal riguardo si evidenzia, ancora, che è possibile che il suddetto materiale (in particolare immagini e video) venga pubblicato sul sito internet della scuola ovvero nelle pagine dei social media di riferimento (es. Facebook). Tale eventualità, tuttavia, è possibile solo previo espresso consenso da parte degli interessati o dagli aventi diritto (in caso di minorenni).
I locali dell’Istituto sono dotati di un sistema di videosorveglianza allo scopo di controllare e sorvegliare gli accessi, nonché prevenire eventuali atti di vandalismo sui beni appartenenti all’Istituzione scolastica o solo temporaneamente collocati all’interno della struttura. La collocazione delle telecamere è indicata da apposita cartellonistica ed è stato redatto un apposito regolamento la cui copia può essere richiesta alla segreteria della scuola.
Vi informiamo inoltre che il trattamento dei dati personali avrà le seguenti finalità:
- partecipazione degli alunni alle attività organizzate in attuazione del Piano dell’Offerta Formativa;
- adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, regolamenti in materia di igiene e sicurezza del lavoro, in materia fiscale ed assicurativa;
- fini statistici e promozione e personalizzazione dell’offerta formativa e dell’attività scolastica in generale.
Forniamo a tal fine le seguenti ulteriori informazioni
- Il trattamento dei dati personali sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati;
- i dati personali verranno trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati con le modalità e le cautele previste dal predetto Regolamento UE 679/2016 e conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività istituzionali e amministrative riferibili alle predette finalità;
- sono adottate dalla scuola le misure minime per la sicurezza dei dati personali previste dal Regolamento UE 679/2016;
- il titolare del trattamento è ISTITUTO SCOLASTICO ‘LA SALA’ SRL;
- gli incaricati al trattamento dati sono gli assistenti amministrativi ed il personale educativo (insegnanti, educatori etc.) espressamente autorizzati all’assolvimento di tali compiti, identificati ai sensi di legge, ed edotti dei vincoli imposti dal D.lgs;
- i dati oggetto di trattamento potranno essere comunicati ai seguenti soggetti esterni all’istituzione scolastica per le seguenti finalità:
- al MIUR, anche per finalità statistiche;
- alle altre istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente la carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
- agli Enti Locali, ai gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza agli alunni e di supporto all’attività scolastica, Agli Istituti di assicurazione per denuncia infortuni e per la connessa responsabilità civile, all’INAIL, alle ASL, ai liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza;
- a società esterne per l’invio di comunicazioni commerciali.
Vi ricordiamo infine:
che in ogni momento è possibile esercitare i propri diritti (Informazione, Accesso ai dati, Rettifica dei dati, Cancellazione dei dati, Limitazione del trattamento, Portabilità dei dati) nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 679/2016. A tal fine, è possibile utilizzare i recapiti di seguito indicati:
Titolare del trattamento
ISTITUTO SCOLASTICO ‘LA SALA’ SRL | PEC: istituto739@pec.it Specificando nell’oggetto |