Con “Golf a Scuola”, uno degli obiettivi principali del Progetto Ryder Cup 2023, diventa realtà e testimonia l’impegno della Federazione Italiana Golf nel coinvolgimento dei giovani come forza trainante di tutto il movimento.
Il Progetto, rivolto alle classi del terzo, quarto e quinto anno della primaria de La Sala International School, ha l’obiettivo di far conoscere lo sport del Golf ai più piccoli evidenziandone le caratteristiche principali: l’importanza del movimento, il contatto con la natura, lo stare insieme, il fair play e naturalmente il divertimento.
Il golf infatti, oltre a essere un’attività fisica, rappresenta un’ottima esperienza formativa per i bambini: ha la forza di diffondere i valori dello sport, di prevenire il disagio giovanile e le varie forme di bullismo, di promuovere – grazie al coinvolgimento delle famiglie – la cultura del rispetto, dell’integrazione e dell’inclusione anche per i bambini con disabilità.
Con la collaborazione dei Comitati e delle Delegazioni Regionali FIG i bambini potranno così prendere maggiore confidenza con ferri e palline direttamente in campo e con il supporto dei maestri, compiendo così tutti i passi per diventare golfisti.
Gli alunni del Progetto “Golf a Scuola”, infatti, avranno l’opportunità di provare a giocare gratuitamente durante l’anno scolastico presso la struttura Volturno Golf.
È inoltre previsto il tesseramento Fig gratuito “Progetto Scuola” per tutti gli alunni, le alunne e gli insegnanti partecipanti al Progetto.